architectural tour, Design

Design e cultura in un hotel affascinante a Piazza Armerina

Immersa tra le bellezze di Piazza Armerina sorge una residenza dedicata al design e alla sua storia: l’Art Hotel Suite D’autore.

8

La residenza, situata in un palazzo storico al centro della città, trasporta il visitatore- ospite in un viaggio attraverso la storia del design moderno e contemporaneo. Ogni suite esplora, tramite pezzi iconici, un tema del design contemporaneo: Geometria nelle avanguardie, Leggerezza nel Movimento moderno, Magia e Ironia del design italiano, Stravaganza tra Pop e ipermerce, Fluidità “trasversale”. Il risultato? Uno shock culturale che non ti aspetti di trovare al centro di Piazza Armerina.

Noi abbiamo esplorato la camera dedicata al design della tradizione siciliana. Un’esperienza unica per viaggiare dentro la Sicilia di una volta (immagina la nostra felicità!). Per la stanza sono disseminati pezzi antichi siciliani originali come il letto a baldacchino, gli specchi e una radio antichissima. Tutti pezzi recuperati dal proprietario-gallerista e provenienti dalla zona che non lasciano spazio all’immaginazione: siamo senza dubbio in Sicilia!

Il pezzo sublime è la tenda ricamata con l’antica tecnica locale del tombolo che accompagna lo sguardo sul panorama che si apre fuori dalla finestra: l’inconfodibile Duomo di Piazza Armerina.

Il ricamo come trend? Ne abbiamo parlato qui –> ispirazione ricamo

Il pavimento in cotto, originale, è stato preservato durante i lavori di restauro per mantenere intatto il carattere della residenza.

276

La sorpresa?

All’ultimo dei tre piani dell’hotel si apre un magnifico terrazzo: area lounge e colazione all’aperto per gli ospiti della residenza. Pareti e pavimento originali sono stati mantenuti. Il panorama mozzafiato si estende sui tetti di Piazza Armerina caratterizzati dai coppi siciliani in terracotta e su tutta la valle circostante. I colori predominanti sono i gialli e gli arancioni della pietra tipica dell’entroterra dell’isola, bagnata costantemente dal sole.

543

Uno spazio outdoor semplice ma curato con tanto verde tra cui ulivi e gerani, perfetto per un po’ di relax. Diresti mai di trovare un angolo di pace in centro città?

Se ti piace questo stile puoi trovare interessante il nostro articolo dedicato agli spazi esterni e al verde –> outdoor inspiration

 

TIPS PIAZZA ARMERINA

Poco fuori la città si estende un sito storico Patrimonio dell’Umanità: la meravigliosa Villa Romana del Casale. 3000mq di mosaico con scene di vita e di miti degli antichi romani impreziosiscono il pavimento della villa.

Hai in programma una visita a Piazza Armerina? Non perderti la suggestiva visita notturna alla Villa Romana del Casale tutti i we estivi. E dal 12 al 14 agosto si svolgerà una tra le tradizioni più sentite: il palio dei Normanni.

Piazza Armerina vanta inoltre 100 chiese solo nel suo centro storico. Da non perdere la Pinacoteca con opere importantissime, il maestoso Duomo, il Chiostro della chiesa di San Pietro e la chiesa minimalista dei cavalieri di Malta.

Happy summer in Sicily..! 

Follow #ciurimoodAroundSicily per seguirci tra le bellezze siciliane

Per info su Suite D’autore -> info. sconto 20% per i mesi di agosto e settembre “PROMO CIURIMOOD”  –> info@suitedautore.it
photo credit: Ciuri Mood
Annunci